ACdV a Legnano, un modello da seguire
Secondo Alessandra Nicora, Referente ACdV a Legnano, quando si arriva in questa città per la prima volta, ci si accorge subito che qui è diverso.
Il Controllo del Vicinato è “unico” sia per gli ottimi rapporti con i Coordinatori cresciuti e consolidati nel tempo, motore, anima e forza del CdV, sia per il rapporto unico con la Polizia Locale che in questi anni lo ha sempre portato avanti e supportato con molta convinzione.
Non da ultimo l’incarico da parte dell’Amministrazione Comunale dato a Enzo Tesoro come Assistente Civico, figura unica nel suo genere che apre le porte ad ACdV facilitando l’espletamento delle varie pratiche con la Polizia Locale e l’Amministrazione. Con L’Assistente Civico Tesoro, l’Associazione gestisce anche l’Info Point nelle vicinanze della Stazione di Legnano.
Una premessa necessaria, quella appena fatta, per raccontare della serata di lunedì 18 settembre quando l’Amministrazione con l’Assessore alla Quotidianità, Monica Berna Nasca alla quale vanno i ringraziamenti dell’Associazione per la sua disponibilità, la Polizia Locale con il Comandante Dott. Daniele Ruggeri e gli agenti Massimiliano Mancabelli (Ass. Sc.), Giorgio Girlanda (S.d.V.) e Manuela Bonissi (Sovr.), i Coordinatori del gruppi ACdV e per l’Associazione la Referente Alessandra Niicora, il Presidente Ferdinando Raffero, il Consigliere Ing, Mauro Zucca e in visita il Vice Presidente Alfonso Castellone si sono incontrati.
Il Sindaco di Legnano, Lorenzo Radice ha portato i suoi saluti elogiando il lavoro dei Coordinatori e l’utilità del Controllo del Vicinato che, pur non essendo la soluzione definitiva dei problemi di una città come Legnano, può fare la differenza se opera di concerto con i cittadini, la Polizia Locale e l’Amministrazione.
Il Presidente Raffero ha messo in risalto l’impegno dell’Associazione nell’aumentare la presenza e il coinvolgimento dei Soci e dei gruppi nella vita sociale ricca di attività presentate attraverso il nuovo Sito Web. Ha inoltre rimarcato l’adeguamento di ACdV alla legge sulla privacy raccomandandosi ai coordinatori di accedere alla piattaforma Yesnology per il consenso al trattamento dei dati. E’ poi ritornato sulla privacy legata all’uso della messaggistica whatsapp ricordando la Sinossi Legale per un uso responsabile delle chat.
Il Consigliere Mauro Zucca ha illustrato le novità del Sito quali la pagina denominata “Biblioteca” e la possibilità per ciascun Coordinatore di accedere all’area a lui riservata attraverso le credenziali che si possono richiedere alla Segreteria Organizzativa dell’Associazione.
Particolare nota di merito alla Polizia Locale, al Comandante Daniele Ruggeri ed ai suoi agenti che oltre a soffermarsi e spiegare dettagliatamente i diversi interventi effettuati con slides esaustive hanno ricordato quanto siano importanti e in certe fasi determinanti le segnalazioni dei gruppi di Controllo del Vicinato e del rapporto di collaborazione creatosi nella città.