Legnano (Mi), guerra alle truffe
Una serata d’informazione quella promossa mercoledì 6 marzo a Legnano dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Polizia Locale e l’Associazione Controllo del Vicinato – ACdV.
La serata, introdotta dall’Assessore Monica Berna Nasca, è iniziata con i complimenti del Comandante della Polizia Locale, Daniele Ruggeri seguito dal Sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, ai cittadini legnanesi che hanno sviluppato ben 27 gruppi di controllo del Vicinato residenziali e 14 gruppi commerciali i quali hanno il polso reale di quello che succede sulle strade.
Il Presidente ACdV, Ferdinando Raffero, in merito alle truffe, sostiene che queste siano uguali all’omicidio perché il dopo-truffa è un’azione killer per chi ne è rimasto vittima soprattutto persone anziane alle quali con l’inganno sono stati sottratti dei ricordi di una vita.
E’ poi toccato ad ACdV iniziare la serata con il Consigliere Mauro Zucca, il quale ha parlato della manipolazione in uso ai truffatori fornendo consigli utili su come fronteggiarli durante i vari tentativi che potrebbero mettere in atto per portare a termine il loro piano criminale, tenendoli a debita distanza mantenendo un atteggiamento distaccato e soprattutto senza farsi coinvolgere chiamando al minimo sospetto, un vicino e le Forze dell’Ordine.
Ancora più pericolose e più difficili da controllare sono quelle via Web illustrate dal Consigliere ACdV, Claudio Capone il quale partendo dal fatto che qualsiasi dispositivo, anche una Smart TV può rappresentare un possibile raggiro, ha condotto gli spettatori attraverso il phishing, l’ingegnera sociale e le truffe nel commercio elettronico verso possibili sistemi di difesa da queste ultime.
Due coordinatrici hanno anche raccontato la truffa via web subita a loro insaputa durante una transazione.
Una bella serata che ha destato interesse fino alla fine, a riprova che gli argomenti trattati interessano da vicino tutti i cittadini.