Skip to main content

ACdV intervista i sindaci. A colloquio con il primo cittadino di Andezeno (To)

Questo mese siamo stati a colloquio con il primo cittadino di Andezeno (To), Agostino Ambrassa.

Da quanto tempo nel Suo Comune è attivo il Controllo del Vicinato?
Nel Comune di Andezeno abbiamo iniziato nel 2017 con il primo gruppo.

In quale modo ne siete venuti a conoscenza?
Attraverso servizi televisivi.

Come è strutturato?
Attualmente ci sono dieci gruppi che coprono l’intero paese, con ognuno un coordinatore.

L’Amministrazione come lo supporta?
C’è un referente comunale, che in questo caso è il Sindaco, che supervisiona e filtra le segnalazioni prima di eventualmente avvisare le Forze dell’Ordine.

Quali sono i reati maggiormente effettuati nel Suo Comune?
Ci sono episodi (per fortuna pochi) di vandalismo o disturbo, i reati (anche qui pochi casi) sono i furti presso abitazioni.

Ritiene che il Controllo del Vicinato oltre ad una funzione di deterrenza abbia anche una funzione sociale nel senso di avvicinare o fare parlare tra loro persone che altrimenti sarebbero indifferenti?
Certamente il C.d.V. ha permesso alle persone dei gruppi perlomeno di conoscersi, cosa non affatto scontata anche tra vicini di casa, ha creato uno spirito di collaborazione e solidarietà da condividere.

Come ritiene che possa essere potenziata la collaborazione tra CDV, Polizia Locale e Amministrazione nel rispetto delle singole competenze e ruoli?
Noi siamo un piccolo Comune, e la collaborazione tra Sindaco, Amministrazione e forze dell’Ordine è fondamentale, con un solo Agente di Polizia Locale si riesce a coprire poche ore della giornata, il monitoraggio e conseguente iniziativa deve essere poi attuata attraverso la propria competenza, quindi il C.d.V. è uno strumento utilissimo.

Pensa al Controllo del Vicinato come un qualcosa a sé stante o una componente importante della cosiddetta “Sicurezza Partecipata”?
Il C.d.V. è una componente molto importante, il coinvolgimento delle persone serve per far si che i cittadini si sentano parte stessa di un contesto di sicurezza, aumenta anche lo spirito civico, contribuisce alla protezione del territorio attraverso le corrette pratiche del C.d.V.

error: Il contenuto è protetto da copyright