Cesano Maderno (Mb), il punto della situazione
Con 15 gruppi presenti sul territorio, Cesano Maderno vanta una buona partecipazione al progetto ma non ancora sufficiente secondo la socia ACdV, Maura Polonia, la quale ha organizzato un incontro che si è svolto sabato pomeriggio 5 ottobre nella splendida cornice della sala Aurora del Palazzo Arese Borromeo.
Presenti l’Assessora alla sicurezza, Donatella Migliorino, il Comandante della Polizia Locale, Gabriele Caimi, il Maresciallo Antonio Annunziata della Tenenza dei Carabinieri e per ACdV la referente di Cesano Maderno, Maura Polonia con il Presidente Ferdinando Raffero e il Referente della Provincia Monza Brianza Raoul Piemonti. Nutrita la partecipazione dei cittadini appartenenti ai vari gruppi della città.
L’Assessora Migliorino ha ribadito la ferma volontà da parte dell’Amministrazione di proseguire e incentivare il progetto di Sicurezza Partecipata proposto da ACdV. Il Comandante Gabriele Caimi vede la sicurezza partecipata come un patto tra i cittadini e lstituzioni che esprime perfettamente il principio della solidarietà sociale sancito dalla nostra Costituzione. Il Presidente Raffero e il referente Piemonti hanno spiegato gli obiettivi e le modalità d’azione del Controllo del Vicinato, un ripasso per chi già lo pratica e un incentivo per quelli che desiderano avvicinarsi al proegetto.