Skip to main content

Chi siamo

Associazione Controllo del Vicinato

L’Associazione Controllo del Vicinato (ACdV) è composta da una rete territoriale di volontari e specialisti volontari che forniscono consulenza e supporto alle Amministrazioni Comunali, alle associazioni locali e a privati cittadini che intendono sviluppare nel proprio territorio programmi di sicurezza partecipata e organizzare gruppi di Controllo del Vicinato.

I volontari, provenienti da diverse esperienze professionali e sociali, mettono a disposizione il loro tempo libero per lo sviluppo del Programma di Controllo del Vicinato.

In fase di costituzione l’Associazione si è dotata di uno Statuto e di un Regolamento che governano le sue attività interne ed esterne.

Storia e missione

Il Controllo del Vicinato nasce nel 2009 a Caronno Pertusella (Va), dove il fondatore Gianfrancesco Caccia ha iniziato ad applicare il sistema visto in UK molti anni prima, per far fronte all’aumento dei furti nella propria zona. Dopo aver costituito i primi gruppi di CdV, nell’aprile 2015 si è costituita formalmente l’Associazione, con atto notarile, dotandosi di un Organo Direttivo e di una struttura organizzativa. Nel settembre dello stesso anno, ACdV figurava tra i membri fondatori della EUNWA (European Neighbourhood Watch Association).

La missione dell’Associazione è quella di diffondere la cultura della prevenzione, della solidarietà sociale e della partecipazione dei cittadini a progetti di “sicurezza partecipata”, al fine di garantire la sicurezza all’interno delle proprie comunità.

L’Associazione supporta le Amministrazioni Comunali e i privati cittadini nell’organizzare incontri formativi sulla prevenzione passiva, l’identificazione delle vulnerabilità e la costituzione di gruppi di Controllo del Vicinato, in collaborazione con le Forze dell’Ordine e le Prefetture. Supporta, inoltre, le Polizie Locali nella raccolta e analisi dei dati relativi a furti e truffe avvenuti nel proprio territorio di competenza. solidarietà sociale e della partecipazione dei cittadini a progetti di “sicurezza partecipata”, al fine di garantire la sicurezza all’interno delle proprie comunità.

L’Associazione pubblica e distribuisce annualmente alle famiglie che aderiscono ai gruppi di Controllo del Vicinato e alle Amministrazioni Comunali il “Manuale della Sicurezza Residenziale”, oltre a brochure, vademecum e altre pubblicazioni utili allo sviluppo della prevenzione passiva e alla crescita dei gruppi di Controllo del Vicinato. Mette inoltre a disposizione moduli formativi (anche via web) destinati ai coordinatori delle famiglie aderenti ai gruppi di Controllo del Vicinato.

Organi direttivi

L’Associazione tiene annualmente in primavera, il suo Congresso nazionale invitando tutti i soci a partecipare alle decisioni di comune interesse e ad eleggere (ogni quattro anni) i membri del Consiglio direttivo, nonché il Presidente e un Vicepresidente. Tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa annuale possono candidarsi per essere eletti nel Consiglio direttivo che a sua volta, designa al suo interno i responsabili della tesoreria, della segreteria organizzativa e dell’ufficio stampa.

Finanziamenti

L’Associazione si autofinanzia con le quote associative annuali dei suoi soci, donazioni di privati, contributi di enti e istituzioni pubbliche e rimborsi derivanti da convenzioni, a fronte della partecipazione della nostra associazione a progetti di “sicurezza partecipata”.

I nostri partner

L’associazione ricerca e promuove, come sancito dal suo Statuto, forme di partenariato con associazione gemelle a livello europeo, associazioni italiane con cui esistono opportunità di collaborazione su temi comuni e con il mondo accademico al fine di favorire lo scambio di esperienze e informazioni.

Network Europeo

L’Associazione, insieme ad altre diciotto organizzazioni europee che svolgono attività inerenti la sicurezza partecipata, ha fondato nell’ottobre 2014 l’EUNWA (European Neighbourhood Watch Association) con lo scopo di coordinare le attività dei membri, definire standard e scambiarsi informazioni ed esperienze.

error: Il contenuto è protetto da copyright