Richiesta di utilizzo del logo ACdV
Il logo dell’Associazione e il nome Controllo del Vicinato sono entrambi registrati e protetti da copyright.
Cartelli rappresentanti il logo dell’Associazione possono essere esposti dalle Amministrazioni comunali, previa autorizzazione scritta dell’Associazione, negli spazi pubblici per indicare la presenza di gruppi attivi di Controllo del Vicinato, nel rispetto delle norme sull’installazione dei cartelli previsti dal Codice delle Strada.
Non sono previsti degli standard da seguire. Molti comuni hanno adottato cartelli di forma circolare. Nel caso in cui la forma circolare possa ingenerare confusione con la segnaletica stradale, si possono anche installare cartelli di forma quadrangolare di colore bianco in cui inscrivere il logo “Zona Controllo del Vicinato” del diametro di 60 o 40 cm. Il codice colore del giallo per la stampa in quadricromia è C8 M0 Y100 K0.
Precondizione per l’autorizzazione all’esposizione dei cartelli con il logo dell’Associazione è che nel territorio dei comuni richiedenti si siano già costituiti, con le modalità previste dall’Associazione, e siano già registrati nel Registro Nazionale dei gruppi CDV, i gruppi di Controllo del Vicinato. La concessione dell’utilizzo del logo è gratuita, ma può essere revocata nel momento in cui il logo viene utilizzato per scopi diversi da quelli richiesti.
Durante le fasi iniziali del progetto le Amministrazioni comunali, le associazioni locali e privati cittadini possono richiedere l’utilizzo del logo per promuovere incontri pubblici o altre iniziative di promozione attinenti il Controllo del Vicinato.
Logo e nome dell’Associazione non possono mai essere affiancati a simboli di partito, sia locali sia nazionali, o di liste civiche.
I gruppi di Controllo del Vicinato che non sono sostenuti dalle loro Amministrazioni comunali posso esporre negli spazi privati il logo dell’Associazione. Privati cittadini e associazioni locali che intendono promuovere il Programma nella loro zona possono utilizzare il logo, previo accordo con la nostra associazione.
Il logo è parzialmente personalizzabile. Nella parte inferiore del logo e possibile apporre il nome del Comune, lo stemma comunale, il nome del quartiere o dell’area, il nome o il numero identificativo del gruppo di Controllo del Vicinato o una qualsiasi combinazione degli elementi citati.
L’inserimento nel logo di marchi commerciali (sponsor) deve essere preventivamente autorizzato dall’Associazione.
Periodicamente si verificano casi di utilizzo non autorizzato del nostro logo, soprattutto nel web, o di sue versioni modificate con l’intento di sfruttare il patrimonio iconografico della nostra Associazione. Invitiamo i nostri referenti di zona, i coordinatori, le famiglie che aderiscono ai gruppi di Controllo del Vicinato, o anche i semplici cittadini a segnalare questi abusi scrivendoci all’indirizzo protezione.logo@acdv.it.