Polizia locale di Como: Truffe? ACdV ottimo deterrente!
Si è svolto sabato 22 ottobre 2022 a Rebbio (Quartiere di Como) il primo incontro tra la popolazione e la Polizia Locale di Como. Durante questo primo incontro, si è parlato di truffe.
Relatori dell’incontro il Comandante della Polizia Locale di Malnate Stefano Lanna.
Presenti in teatro il Comandante della polizia locale di Como Vincenzo Aiello, il commissario Gaspa, l’assessore ai quartieri Francesca Quagliarini, la coordinatrice provinciale ACdV Maririta Berti e alcuni coordinatori dei gruppi comaschi.
Il comandante Lanna ha illustrato, ai cittadini presenti, tutte le truffe in voga in questo periodo, sia quelle porta a porta che quelle via internet, telefono o che si svolgono nei luoghi frequentati da persone sole e fragili. Ha fatto vedere alcuni filmati discutendo con i presenti sulla facilità con cui operano i truffatori se non prestiamo attenzione. Un concetto che è stato ribadito più volte è stato quello che in ogni truffa ci sono sempre 2 variabili: l’offerta di un grosso guadagno o regalo, la fretta con cui i truffatori vogliono concludere ciò che ci propongono. Queste 2 peculiarità, sono sempre indice di allerta truffa.
Il Comandante Aiello ha invece evidenziato l’ottima collaborazione tra le forze dell’ordine e i gruppi ACdV, dislocati sul territorio comasco. È stato disponibile al colloquio con i cittadini, invitandoli ad aderire all’associazione e a contattare la Polizia Locale o il 112 per ogni sospetto rilevato nel loro quartiere.
Anche l’assessore Quagliarini ha ribadito l’utilità di ACdV, intrattenendosi con la Responsabile Provinciale ACdV Maririta Berti in un lungo confronto sulla collaborazione tra il comune e la nostra associazione.
Il pomeriggio si è concluso con 2 aspetti positivi:
1) la prossima realizzazione di un altro incontro (che si terrà in un altro quartiere) con un ulteriore argomento.
2) la probabile creazione di un nuovo gruppo ACdV comasco, grazie all’interesse di alcuni cittadini del quartiere Camerlata.
Si evince che: quando le forze dell’ordine collaborano con ACdV (ed ovviamente viceversa) i risultati sono tangibili.