Serata pubblica a Nova Milanese (MB)
Venerdì 9 febbraio 2024 presso l’Auditorium della Scuola Primaria Rodari di Nova Milanese, si è tenuto l’incontro annuale con la cittadinanza organizzato dalla sede novese del Controllo del Vicinato in collaborazione con le Forze dell’Ordine e l’Amministrazione Comunale.
Buona la presenza dei cittadini che, sfidando la pioggia e Sanremo, hanno voluto partecipare a questa serata informativa e di aggiornamento sulle truffe in particolare utilizzate via mail e cellulare nonché suggerimenti per la tutela delle persone sole e fragili.
Presenti al tavolo il Sindaco Fabrizio Pagani, l’Assessore alla Sicurezza Leonardo Paletta, il Comandante della Polizia Locale Cosimo Tomasso, il Referente di Monza Brianza e Lecco Raoul Piemonti e, novità di quest’anno, il Dirigente Scolastico dell’Isitituto Comprensivo Giovanni XXIII al quale è stato chiesto di partecipare per esprimere il suo pensiero come professore alle superiori prima e Dirigente poi, riguardo la percezione che i giovani hanno della sicurezza.
Dopo una breve introduzione della mediatrice Stefania Francia sull’Associazione e la partecipazione in città, il Sindaco ha espresso il proprio appoggio al gruppo CDV per la coesione sociale ed il riguardo verso il prossimo.
Il Dirigente ha fatto un breve intervento parlando di come i giovani sono influenzati da ciò che sentono intorno a loro dalle persone di riferimento. Sta quindi agli adulti il delicato compito di far accedere i giovani alle informazioni nella maniera corretta. Ha apprezzato l’intento dell’Associazione di consentire una maggior coesione sociale in un periodo storico dove l’egoismo è di moda, lodando queste iniziative cittadine come una “lezione di educazione civica”.
Di seguito Raoul Piemonti ha illustrato una presentazione di tutte le più frequenti truffe su messaggistica cellulare e mail, per imparare a riconoscerle, mostrando anche siti falsi ma molto simili agli originali proprio negli indirizzi e nelle stesure delle frasi, spesso scorrette.
AL termine, non sono mancate le domante dei cittadini sul posizionamento delle telecamere dati anche gli ultimi fatti di auto vandalizzate in strada nella notte.
L’Amministrazione ha rassicurato affermando che le telecamere ai varchi sono già attive e molte altre istallate nei luoghi pubblici. A breve saranno attive anche 6 telecamere mobili da mettere a rotazione in luoghi pubblici che lo richiedano per monitorare atti illeciti frequenti.